Multivibratore Astabile

 
testo

Progettare con un A741, alimentatoa 12 V, un generatore di onda quadra con frequenza = 1 KHZ. Disegnare le forme d’onda significative. Ripetere l’esercizio con f = 10 KHZ. Riutilizzare il circuito per generare un onda triangolare e disegnarne l’uscita.

Lo schema del circuito che genera un’onda quadra e’ riportato qui di seguito. Si tratta di un multivibratore astabile.Esso è costituito da un operazionale, un circuito RC e un partitore sulla reazione che determina la frequenza di oscillazione. Il circuit è il seguente:

osc

(1 T e 2 T sono i semiperiodi rispettivamente della semionda negativa e della semionda positiva e concidono)

Scegliete i seguenti valori per i componenti:

  • R =10k
  • R1 = 10k
  • R2 = 47k
  • C  = 10nF

Come si può notare dalla figura sottostante la commutazione dell’operazionale (passaggio da semionda positiva a semionda negativa) avviene quando la tensione sul condensatore è  quasi a 6V,  a causa della ripartizione tra 1 R e 2 R , varia proprio tra  6V. Il circuito oscillante si basa sul fatto che il condensatore cerca di caricarsi, ipotizziamo alla tensione di +12V (in realtà bisognerebbe togliere almeno 1,5V per le cadute di tensione nell’operazionale), ma raggiunti i +6V l’operazionale commuta e costringe il condensatore a caricarsi a –12V sempre seguendo le curve esponenziali tipiche del fenomeno di carica-scarica di un condensatore. A questo punto il ciclo si ripete con un periodo dato da T .

gra

 

 

Did you find this article useful? Share It on...
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter